La divisione Logistica è il motore pulsante di Pardgroup e lavora trasversalmente con tutte le Business Unit per garantire la corretta gestione delle merci sia in ambito nazionale che internazionale, ponendosi l’ambizioso traguardo di ottimizzare le attività, assicurandone l’efficienza e l’efficacia, oltre a fornire una consulenza strategica per rispondere alle necessità dei clienti.
Un’attività dunque fondamentale che siamo andati ad approfondire intervistando Marco Di Gregorio – Operations Supervisor di Pardgroup.
Marco, quali sono le funzioni generali della Logistica?
All’interno di Pardgroup, le attività della Logistica ad oggi sono suddivise in base alle Business Unit di riferimento: troviamo quindi il processo della Logistica di In-Store, legata a tutte le operazioni del mondo Promoting e quello dedicato invece agli allestimenti Retail e al Field Marketing Service.
Questa suddivisione nasce con l’obiettivo di rendere quanto più performante la gestione di un’ampia e complessa gamma di casistiche operative.
Quella di Pardgroup, infatti, non è riducibile soltanto ad una Logistica prettamente tradizionale – dove per tradizionale s’intende una più semplice attività di product picking da uno scaffale con successivo posizionamento, carico e spedizione tramite corriere – ma ad una gestione articolata di processi e merci molto diversi tra loro.
In quale modo la Logistica Pardgroup crea valore aggiunto rispetto ai processi tradizionali?
Oltre a fornire un supporto nel classico stoccaggio e trasporto del prodotto, la specializzazione di Pardgroup in ambito logistico consiste in un know-how specifico in riferimento alla gestione di particolari categorie merceologiche – quali arredi, materiali POP, gadget, etc.. – tendenzialmente ritenute più problematiche da parte di realtà di logistica più tradizionale.
Questo dipende dal fatto che la logistica tradizionale si appoggia a meccanismi e procedure standardizzate e automatizzate per ridurre al massimo tempistiche e spostamenti di prodotti, che, di fatto, hanno dimensioni e caratteristiche (pesi/dimensioni) standard.
Quando si parla di arredi il processo di gestione logistica rimane invariato nelle fondamenta procedurali ma subentra la criticità di avere a che fare con volumi non indifferenti, materiali fragili e molto pesanti che difficilmente vengono gestite da organizzazioni totalmente automatizzate.
Dove avviene la gestione dei materiali Retail e FMS?
Dovendo gestire questi volumi, la logistica di Pardgroup può contare su un’infrastruttura notevole – con molteplici magazzini dedicati che arrivano ad una superficie totale di quasi 10.000 m² adibiti interamente allo stoccaggio e alla gestione di merci Retail e FMS dal volume e dimensione più vari.
All’interno del magazzino, le merci vengono gestite e controllate dal nostro personale interno (sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, tipologia e grado di utilizzo) per poi essere spedite a punti vendita, ulteriori fornitori, hub periferici o direttamente al macero.
Come funzionano le spedizioni nell’ambito specifico del Field Marketing Service?
Nel caso del Field Marketing Service, il valore aggiunto consiste nell’appoggiarsi ad una rete capillare e consolidata di magazzini periferici per servire in maniera efficace i ritiri espressi e l’ultimo miglio, sfruttando un sistema di alert che notifica il merchandiser circa l’arrivo del materiale così che possa procedere direttamente al ritiro.
In questo modo si riesce a mantenere un’economia di progetto sempre performante e un processo operativo cablato sulle necessità di una rete nazionale molto vasta, che viene gestita dalla BU di riferimento.
Invece per quanto riguarda la gestione logistica degli arredi e degli altri componenti di allestimento Retail?
Quando si parla di Retail si fa riferimento ad arredi complessi. La caratteristica principale di questo tipo di logistica sta nel fatto che, proprio per quanto descritto in precedenza, sono tanti i clienti a richiederci servizi completi, affidando a Pardgroup tutta la loro gestione di arredi che vengono ritirati dai nostri installatori, su tutti i punti vendita in Italia, e che vengono poi gestiti internamente.
In questo caso, sfruttiamo il nostro presidio a livello territoriale – appoggiandoci ai nostri hub e terminal nazionali e al nostro network di installatori specializzati che, occupandosi direttamente anche della ricezione e stoccaggio temporaneo delle merci, saranno poi autonomi nella gestione dei materiali per l’installazione vera e propria e per i vari controlli qualità.
Continua….
Leggi la seconda parte dell’intervista e scopri i nostri servizi